BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

“RIC-Cerca”: Contest scientifico promosso dalla Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare a sostegno dei giovani cardiologi e della ricerca italiana

Un Contest rivolto ai Cardiologi Interventisti italiani (su territorio nazionale o estero) con età massima di 40 anni, ideatori di un Protocollo di Ricerca che soddisfi i requisiti del bando. Gli sperimentatori che si classificheranno ai primi tre posti potranno presentare la loro proposta nel corso del Congresso CHIP, che avrà luogo dal 15 al 16 Ottobre 2021 a Milano, cui seguirà la valutazione finale

La Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare ha indetto il Contest Scientifico “RIC-Cerca”, volto a supportare la Ricerca italiana nell’ambito della Cardiologia Interventistica. Il vincitore otterrà una borsa di studio di 10.000 euro finalizzata alla start up del Progetto di Ricerca. Potranno essere valutate anche sperimentazioni già attivate, a condizione che lo sperimentatore principale sia il proponente del Progetto e che l’arruolamento non abbia ancora coinvolto più del 50% dei pazienti.

“La Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare, nata a dicembre 2020 con sede operativa a Milano, ha un obiettivo fondamentale: sostenere la Ricerca cardiovascolare in Italia” – afferma il dottor Bernardo Cortese, Direttore di Cardiologia presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi) e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare.

“I pazienti che trattiamo e curiamo quotidianamente – affetti da scompenso cardiaco, cardiopatie ischemiche, infarto – sono sempre più delicati. Questo a causa dell’aumento dell’età media, dell’aspettativa di vita e di co-patologie quali diabete, insufficienza renale cronica, anemia e rischio di sanguinamenti. Per tale motivo – prosegue il dottor Cortese – la Fondazione promuove il Congresso CHIP (higher-risk and clinically indicated patient), un evento con ospiti internazionali dagli Stati Uniti e dall’Europa che si terrà a Milano il 15 e il 16 ottobre 2021. Il Convegno sarà altresì l’occasione per riflettere su come agevolare la Ricerca cardiovascolare in Italia. Sono numerosissimi i giovani che non hanno i mezzi sufficienti per poter concretizzare le loro idee nel campo della Cardiologia Interventistica. Da qui la decisione di dare vita ad un Concorso”.

Il Contest Scientifico RIC-Cerca è rivolto ai giovani Cardiologi Interventisti e Cardiochirurghi italiani (su territorio nazionale o estero) con età massima di 40 anni.

Il Progetto di Ricerca dovrà essere incentrato sull’innovazione (utilizzo e validazione di dispositivi terapeutici o diagnostici innovativi o di monitoraggio del paziente) e sul beneficio tangibile per il paziente CHIP (possibilità di miglioramento di endpoints clinici riconosciuti e/o della qualità della vita quantificabile tramite questionari o altre metodologie validate). Dovrà consistere in uno Studio Clinico Investigator-Driven, prospettico, osservazionale o randomizzato con un tempo di arruolamento previsto della popolazione massimo di 12 mesi.

“Un Comitato Scientifico di primo piano composto da Biostatistici, Professori Universitari ed Esperti del settore darà un punteggio” – esplica il dottor Cortese. “Coloro che si classificheranno ai primi tre posti potranno esporre le loro proposte durante il Congresso CHIP il 15 ottobre 2021”. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: impatto clinico sul beneficio per il paziente, originalità, innovazione, fattibilità tecnica ed economica, tempistica di esecuzione, Curriculum Vitae dello Sperimentatore ed esperienza in studi clinici o preclinici.

 

ISTRUZIONI CONTEST

Sul sito www.fondazioneric.org è possibile visionare il bando del Concorso e scaricare i moduli da inviare all’indirizzo e-mail ricerca@fondazioneric.org. La Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

La deadline per la consegna è il 15 settembre 2021.

 

 

 

 

 

Leave a comment